Medico Specialista in Anestesia Rianimazione e terapia del dolore

Dolore faccia atipico

Il dolore facciale atipico consiste in un dolore che inizia frequentemente sul labbro superiore e sull’ala nasale, oppure sulla guancia e che può progressivamente diffondersi al resto del viso e a parte del collo. Di solito è un dolore quotidiano e costante, che lo differenzia dalla nevralgia del trigemino.

Sono necessari esami complementari (risonanza magnetica cranica, ortopantomografia, ecc.) per escludere altre cause, come processi tumorali o problemi dentali.

Inizialmente, la gestione sarà farmacologica con neuromodulatori: antidepressivi, anticonvulsivanti,… Se il dolore non viene adeguatamente controllato in questo modo, si dovrà ricorrere alla fase interventistica successiva.

Una delle procedure più utili sarebbe la radiofrequenza pulsata del ganglio sfenopalatino. Questo ganglio si trova nella fossa pterigo mascellare, dietro l’arco zigomatico e raccoglie l’innervazione di molteplici regioni facciali (nasale, oculare, palato,…) che lo rende un bersaglio terapeutico molto utile in questi dolori facciali.

Il tasso di miglioramento è compreso tra il 60 e il 70% secondo diversi studi. In caso di recidiva del dolore, questa procedura potrebbe essere ripetuta.

Se risultasse inefficace dovranno essere valutate altre tecniche interventistiche o la sua diagnosi differenziale con altre nevralgie facciali.