PENS Therapy
Come funziona la terapia PENS?
La “neurostimolazione elettrica percutanea del nervo” consiste nell’applicazione di una corrente elettrica a basso voltaggio, attraverso un ago, direttamente sul nervo o nel tessuto sottocutaneo adiacente. L’alternanza tra 2 Hz e 100 Hz è più efficace.
È usato per trattare il dolore neuropatico localizzato con allodinia o iperalgesia, che non risponde ai trattamenti convenzionali.
In cosa consiste il trattamento?
Si esegue in ambiente ospedaliero e, innanzitutto, si prepara l’area in modo sterile e si localizza l’area dell’allodinia. Viene effettuata una puntura con l’ago-elettrodo in detta zona per non più di 3 cm di profondità Si collega al generatore e si effettua una prima fase di test in cui si produce la stimolazione fino a raggiungere il punto in cui il paziente percepisce comodamente lo stimolo nella zona. Successivamente il trattamento viene effettuato per 25 minuti.
In quali casi sarebbe indicato?
Come abbiamo indicato, sarebbe nel dolore neuropatico localizzato. Più specificatamente la sua efficacia è stata dimostrata nella nevralgia occipitale, intercostale, del trigemino (rami periferici – 1° ramo dove non è possibile eseguire la radiofrequenza conv. del ganglio di Gasser), post mastectomia o nel dolore inguinale post chirurgico.
In quest’ultima indicazione è qui che si sono riscontrati i risultati migliori.
Quanto è efficace?
Esiste un’ampia serie di studi che ne supportano l’efficacia.
Pertanto, l’uso della PENS è supportato da prove scientifiche.
Richiede anestesia generale o locale? Devo entrare?
Questo trattamento viene eseguito con anestesia locale o anche senza la sua necessità poiché l’ago è atraumatico e solitamente non è doloroso. Sarà in regime ambulatoriale, con dimissione a casa circa 30 minuti dopo la procedura.
Quando inizierò a notare il sollievo dal dolore?
Secondo gli studi, nelle indicazioni presentate, la sua efficacia potrebbe aggirarsi intorno al 60-70% dei pazienti trattati. Di solito il paziente può notare un sollievo immediato, ma l’effetto della PENS può richiedere alcuni giorni.
Lo scopo della terapia PENS è:Sollievo dal dolore, Maggiore funzionalità e attività.Meno consumo di antidolorifici.Migliore qualità della vita.Quanto durerà il sollievo dal dolore?
Secondo vari studi, il sollievo dal dolore può essere mantenuto per diversi mesi o anche più di un anno. Se i sintomi ricompaiono, la terapia PENS può essere ripetuta.