Sindrome delle faccette articolari
La sindrome delle faccette è una lombalgia che ha origine dalle articolazione zigoapofisarie. Può irradiarsi ai glutei o alla parte posteriore delle cosce. Aumenta l’intensità con l’estensione della colonna vertebrale, in particolare con il “segno dell’arco” all’esame. Peggiora con la posizione eretta o l’attività prolungata. Ciò può verificarsi nel contesto dell’osteoartrosi ma si verifica anche in pazienti giovani che svolgono lunghi periodi di lavoro in piedi associati a iperlordosi.
Il ramo mediale del nervo spinale innerva queste articolazioni (due livelli: quello proprio e quello inferiore) nonché il muscolo multifido. Questo ramo mediale sarà il bersaglio abituale dei nostri trattamenti nella sindrome delle faccette.
La procedura inizialmente indicata è il blocco con anestetico e corticosteroidi di detto ramo mediale. Questa procedura può produrre sollievo dal dolore a breve o più lungo termine in condizioni acute o subacute. Nel nostro centro si esegue sotto guida ecografica
Se tale blocco risulta positivo (cioè si ottiene un sollievo dal dolore superiore al 50%) si dovrà eseguire in un secondo tempo la radiofrequenza convenzionale, creando una termolesione del nervo. In questo modo otterremo la denervazione delle faccette articolari e con ciò un sollievo più duraturo dal dolore alle faccette.